Giovedì 14 ottobre si è tenuto, presso la sede di Napoli del Polo Didattico, un interessante workshop dal titolo “Energy management: soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e l’efficientamento energetico degli impianti industriali“. Organizzato in collaborazione con SIEMENS, è stato il primo di tre appuntamenti che il Centro di formazione napoletano ha ideato per approfondire temi in ambito di transizione ecologica e digitale, offrendo al tempo stesso soluzioni applicative.
Nell’ottica della collaborazione fra il Polo e l’ARPA Campania, nata nei mesi scorsi quando alcuni membri dell’Agenzia regionale hanno avviato un percorso formativo per quanto concerne l’Energy manager e la gestione dei sistemi energetici, al seminario ha preso parte il gruppo di lavoro dell’ing. Maria Rosaria Della Rocca, dirigente U.O. Qualità Sicurezza ed Energia.
Dopo la registrazione dei partecipanti ed i saluti di benvenuto da parte della direttrice del Polo Didattico, i lavori di giornata sono stati aperti da Vincenzo Mezzina, Business Development Simatic Centro Sud SIEMENS, con l’interessante intervento su rapporto fra clima e soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e l’efficientamento degli impianti industriali. Partendo dagli obiettivi del Green Deal europeo e dalla necessità di rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050, si è arrivati ad identificare gli strumenti legislativi già esistenti nei nostri paesi per lo sviluppo della transizione tecnologica e digitale fino a delineare la panoramica sul passaggio dalla trasparenza energetica all’efficienza energetica.
La parola è, poi, passata a Cosimo Lucarelli, Sales Specialist Automation SIEMENS, che ha illustrato le soluzioni tecnologiche Siemens per la gestione della trasparenza ed efficienza dalla macchina all’intero stabilimento a partire dalla presentazione del software SIMATIC Energy Manager 7.2 per l’analisi energetica di impianto.
Ultimo relatore per la SIEMENS, Mario Speranza, Technical Sales Support Professional, che ha mostrato ai partecipanti esempi di casi reali delle tecnologie Siemens applicate agli impianti industriali.
Dettagliato e molto tecnico è stato anche il successivo intervento dell’ing. Alessandro Musella, Product Manager YOKOHAMA Sekai, altra azienda partner del Polo Didattico, sull’ottimizzazione e risparmio energetico dei sistemi di climatizzazione negli edifici industriali.
Ultima relatrice in ordine di tempo l’ing. Maria Rosaria Della Rocca che, dopo una breve presentazione dell’Agenzia, ha introdotto il ruolo dell’Energy Manager nella pubblica amministrazione e ha illustrato ai partecipanti le attività in corso per il raggiungimento dell’efficientamento energetico in tutte le strutture dei dipartimenti provinciali dell’ARPAC.
A chiusura del workshop, l’ing. Francesca Scippa ha presentato l’offerta formativa del Polo Didattico riguardante la Green transition, soffermandosi sull’Avviso 2/2021 di Fondimpresa atto a finanziare la formazione nelle aziende connesse al progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.
Grande la soddisfazione di organizzatori e partecipanti, provenienti da diverse realtà industriali della Campania, del Molise e del Lazio, quali Seda Gruop, PROMA, Nestlè, Snop, oltre ad alcuni dottorandi del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II di Napoli. Tutti hanno avuto modo di confrontarsi sulle soluzioni già in essere nelle proprie realtà e su quelle di futuro sviluppo, apprezzando la presenza dell’Agenzia, vista non solo come organo di vigilanza e controllo, ma anche come supporto tecnico-scientifico per le aziende in questa fase di transizione ecologica.