Nei luoghi in cui si ricevono, conservano, distribuiscono merci e attrezzatture (magazzini, depositi, capannoni, ecc), gli incidenti avvengono nelle attività di stoccaggio degli oggetti su scaffalature, per la mancanza di sicurezza dei supporti non correttamente verificati e manutenuti, a seguito della caduta della merce immagazzinata, a causa di urti accidentali di veicoli e/o carrelli elevatori contro le strutture, ecc.
Le prescrizioni di sicurezza in merito alla stabilità e solidità delle strutture ed alla viabilità del magazzino, sono precisate nel D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento agli artt, 63 e 64 di cui all’allegato IV. Oltre al Decreto sopracitato, per la sicurezza dei magazzini si può fare riferimento a varie norme tecniche, in particolare la UNI EN 15635 che fornisce specifiche indicazioni sugli aspetti operativi per la sicurezza strutturale delle scaffalature. La norma propone la riduzione dei rischi attraverso verifiche regolari della struttura della scaffalatura, che devono essere condotte durante il suo ciclo di vita. Come prevede la norma è pertanto obbligo del Datore di Lavoro individuare, nominare e preparare adeguatamente una Persona Responsabile della Sicurezza delle Attrezzature di Stoccaggio presenti in azienda (PRSES).
Il PRSES (Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature) è una figura opportunamente formata che ha il compito di tenere sotto controllo le strutture del magazzino e verificare che eventuali danni o errori di utilizzo non ne pregiudichino la sicurezza.
Il corso, in programma il 9 e 10 giugno 2022 presso la sede del Polo Didattico, intende:
- fornire le nozioni necessarie per organizzare, gestire, monitorare, verificare in sicurezza un magazzino;
- spiegare le logiche di organizzazione del magazzino, le situazioni anomale presenti in esso, i controlli e monitoraggi periodici da effettuare con relativa gestione della documentazione;
- integrare le conoscenze e le competenze in merito alla sicurezza per il personale operante nel magazzino
Contattaci per maggiori info: info@polodidattico.com – 081.7428720
Scarica il modulo di iscrizione