La giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali.
La ricorrenza viene celebrata il 28 aprile di ogni anno, per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981 dall’ILO.
Una data che assume un forte valore simbolico al fine di sensibilizzare e fortificare il concetto di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, indipendentemente dal rischio e dalla tipologia di lavoro effettuato. I dati INAIL relativi al 2022, infatti, mostrano un aumento del 25% rispetto all’anno precedente degli infortuni denunciati. Diventa, perciò, sempre più importante e fondamentale promuovere e divulgare la cultura della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, al fine di limitare e prevenire gli incidenti in contesti professionali.
Come Polo Didattico, da sempre attenti a questi temi, crediamo fortemente nel coinvolgimento diretto e crescente dei datori di lavoro con le istituzioni, per porre la figura del lavoratore al centro di un sistema di tutela attivo, non solo come predisposizione di un obbligo di legge, ma come forma di miglioramento su cui si basa il concetto stesso di lavoro.
LE NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE
Nella sezione apposita è possibile trovare le nostre offerte formative in calendario. Fra queste ricordiamo:
- Formazione per RLS
- Formazione RSPP Datore di Lavoro
- Formazione per RSPP (modulo B)
- Corso per formatori della sicurezza
- Formazione per RSPP (modulo C)
Contattaci per scoprire le prossime date in programma o chiedere info su un corso in particolare.