Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il nuovo regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, che andrà a sostituire la direttiva macchine 2006/42/CE.
È stato redatto in conformità con le indicazioni del nuovo quadro legislativo, quindi è coerente con altre direttive tipicamente applicabili alle macchine, quali la direttiva bassa tensione 2014/35/UE e la direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE.
ENTRATA IN VIGORE
A seguito della rettifica pubblicata il 4 luglio 2023, il nuovo regolamento macchine verrà applicato a partire dal 20 gennaio 2027, data in cui verrà abrogata l’attuale direttiva 2006/42/CE.
GLI OBIETTIVI
Tra gli obiettivi del nuovo regolamento vi sono:
- garantire la sicurezza delle macchine e rafforzare la fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie;
- ridurre gli oneri amministrativi e i costi per i fabbricanti;
- promuovere la certezza del diritto: il nuovo regolamento sarà direttamente vincolante in tutta la Ue.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Si applicherà ai sistemi che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale per gli aspetti che riguardano le possibili influenze sulla sicurezza delle macchine e include riferimenti specifici ad argomenti fondamentali come cybersicurezza e gestione dei cobot.
Inoltre, a differenza della Direttiva Macchine indicata solo per le macchine nuove, si applicherà anche ai prodotti che hanno subito “modifiche sostanziali”, ovvero modifiche:
- effettuate con mezzi fisici o digitali dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato o messo in servizio;
- che non sono previste o pianificate dal fabbricante;
- che influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente in modo da richiedere l’adozione di ripari o dispositivi di protezione aggiuntivi.
PER APPROFONDIRE
Polo Didattico, da settembre 2023, organizzerà corsi di formazione e seminari di approfondimento sull’argomento, soffermandosi sulle più importanti novità che caratterizzano il Regolamento e sugli elementi sui quali i fabbricanti dovranno porre una nuova attenzione.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO —> Nuovo Regolamento Macchine
CONTATTACI PER RESTARE AGGIORNATO