Si è svolto ieri pomeriggio, presso la nostra sede, il seminario gratuito sul tema Innovare con tutela, organizzato, nell’ambito degli eventi di formazione continua dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dalla Commissione Brevetti e Marchi dell’Ordine, coordinata dall’ing. Claudia Castellano, con il contributo dell’ing. Riccardo Patat del gruppo Bosch Rexroth.
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE ANNUNZIATA
Ad aprire i lavori i saluti del presidente dell’Ordine Gennaro Annunziata che, nel suo dettagliato intervento, ha sottolineato la validità di scegliere il Polo Didattico come sede di un evento di formazione continua: “Queste occasioni sono doppiamente importanti, non solo perché portiamo l’Ordine sul territorio, consentendo ai colleghi che sono in zona di partecipare alla formazione in presenza senza spostarsi troppo, ma anche perché valorizziamo realtà presenti nella nostra città che, con la loro formazione qualificata, fanno qualcosa di importante per la collettività. Tra l’altro la direttrice del Polo, l’ing. Francesca Scippa, è una collega iscritta al nostro Ordine“.
I TEMI DELL’INCONTRO
Dopo l’introduzione di Annunziata, la parola è passata all’ing. Castellano che ha portato i partecipanti nel vivo dell’incontro illustrando il particolare tema della tutela brevettuale della proprietà industriale, con specifici riferimenti alle innovazioni in campo meccanico e informatico. A supportarla anche gli esempi di applicazioni pratiche della tecnologia Connected Hydraulics esposti dall’ing. Patat, con il contributo del suo team di lavoro in videocollegamento.
In chiusura di serata i ringraziamenti dell’ing. Scippa ai relatori e a tutti i presenti: “Ospitare nella nostra struttura il presidente ed i colleghi dell’Ordine è sempre un piacere per noi, ancor più in occasioni formative di alto spessore come questa. Mi auguro che con l’Ordine e Bosch Rexroth abbiamo solo gettato le basi per ulteriori e proficui sviluppi insieme“.
MATERIALE DIDATTICO
intervento Bosch Rexroth (Riccardo Patat – Giacomo Biffi)
intervento Commissione Brevetti e Marchi Ordine degli Ingegneri (Claudia Castellano)