Polo Didattico organizza un percorso formativo avanzato della durata di 180 ore, abilitante alla professione di Tecnico Competente in Acustica (TCA) ai sensi del D.Lgs. 42/2017.
Il corso è progettato con precisione per essere accessibile a un pubblico specifico e mira a fornire le competenze necessarie per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA). È rivolto a coloro che possiedono uno dei titoli di studio elencati nell’allegato 2 parte A del D.Lgs. 17 febbraio 2017 n.42.
OBIETTIVI
Il corso è progettato per fornire al partecipante competenze approfondite necessarie a gestire una varietà di situazioni pratiche. Tra gli obiettivi del corso, vi è la capacità di:
- Realizzare accertamenti strumentali e stime previsionali, sia in ambienti esterni che interni, in conformità ai metodi e protocolli derivanti dalla normativa vigente e indicati nella normativa tecnica di settore più aggiornata.
- Valutare i limiti di legge, proporre interventi correttivi e di bonifica, nonché svolgere le relative attività di controllo.
- Elaborare tracciati fonometrici, identificare i livelli sonori da specifiche sorgenti, scorporare e comporre distinte quote di rumorosità, valutare l’incertezza di misura ed effettuare elaborazioni statistiche sulla rumorosità registrata.
- Provvedere alla manutenzione ordinaria degli strumenti per le misure fonometriche, individuandone eventuali anomalie di funzionamento.
- Realizzare accertamenti strumentali relativi al collaudo in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici o dei suoi componenti.
- Elaborare la documentazione di impatto acustico, previsionale di impatto acustico e la valutazione di clima acustico.
- Realizzare i piani di classificazione acustica e predisporre i programmi di intervento, i piani di azione o i piani di risanamento.
DETTAGLI DEL CORSO
Durata del corso: il corso ha una durata complessiva di 180 ore, di cui 72 sono dedicate a esercitazioni pratiche.
Modalità di svolgimento: il corso adotta una modalità mista, combinando lezioni in presenza e in FAD. Le lezioni in presenza avranno luogo presso il Polo Didattico, situato a Via Pendino, 19 a Napoli, mentre la formazione a distanza (FAD) si svolgerà attraverso la piattaforma telematica accreditata Microsoft Teams.
Strumentazioni utilizzate: durante il corso saranno impiegati strumenti fondamentali per la misurazione, analisi e comprensione del suono in varie situazioni e ambienti.
Chi può partecipare: il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi legati all’acustica. Per iscriversi, però, all’elenco nazionale dei TCA è necessario essere in possesso di una laurea o laurea magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico.
Programmazione prevista: l’avvio del corso è programmato per ottobre 2024 ed avrà una durata minima di 6 mesi.
Ammissione all’esame: Saranno ammessi alla verifica finale i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso.
COME PARTECIPARE
Il corso Tecnico Competente in Acustica (TCA) viene attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
La preadesione è gratuita e può essere effettuata compilando il modulo da inviare entro il 23 settembre 2024 all’indirizzo formazione@polodidattico.com
Per maggiori dettagli, contattaci telefonicamente, via WhatsApp o via email:
– 081.7428720
– 379.2311588
– info@polodidattico.com